È venuto a mancare il 26 dicembre 2023 il Presidente nazionale, prof. Mario Capasso: una perdita incolmabile.

Una notizia dolorosissima e inaspettata: è venuto a mancare il presidente nazionale dell’AICC, prof. Mario Capasso, illustre studioso e docente di Papirologia presso l’Università del Salento, professore emerito per la stessa disciplina dopo il pensionamento, instancabile promotore di iniziative culturali.

Da quando l’Associazione Nazionale di Cultura Classica era passata nel 2007 sotto la sua presidenza, le attività delle numerose delegazioni in tutta Italia si erano moltiplicate. Tanti i suoi meriti, elencati nei suoi curricula leggibili online, difficili da riassumere in questo momento di lutto in un post.

Preferiamo qui ricordare la sua grande umanità, la sua costante generosità, la sua disponibilità, anche durante la malattia, a risolvere i tanti problemi che di volta in volta si presentavano nella gestione delle delegazioni, la sua dignità e la sua forza d’animo nelle avversità che la vita non gli aveva risparmiato.

Se ne va un uomo davvero grande, con il quale speravamo di continuare a condividere i comuni interessi culturali per tanti altri anni (l’ultima sua lettera, in cui aveva indirizzato ai soci gli auguri per le Feste natalizie e per il nuovo anno, era ricca di tutte le iniziative previste per il 2024: dolore immenso pensare che non sarà più insieme a noi!).

Riusciamo solo a immaginare il dolore della famiglia per la sua perdita, a tutti loro inviamo il nostro più sincero e affettuoso cordoglio, insieme alla certezza che non lo dimenticheremo mai e che vivrà sempre nei nostri cuori.

https://www.facebook.com/fporetti/posts/pfbid0jyLv2cT2S6Z4wGqYQKZSDiHyGvL8Ce1Kxco2z1365pPY4K2JyfCGb2kjeCFTB9FWl?notif_id=1703673309639115&notif_t=feedback_reaction_generic&ref=notif

https://www.facebook.com/aicctaranto