20 febbraio 2024 – L’Anfiteatro di Taranto tra evidenze archeologiche e testimonianze documentarie

Evento organizzato con l’Archivio di Stato di Taranto, dove si terrà l’incontro, e altre associazioni.

L’evento fa seguito all’iniziativa del 16 novembre 2023, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città, quando fu presentato dal prof. Stefano Vinci, il libro della Prof.ssa Maddalena Girelli Renzulli, che ha riacceso l’attenzione sul problema dell’Anfiteatro romano di Taranto, i cui resti sono stati coperti da un’area di parcheggio nel 2009 e questa struttura che doveva rimanere per 6 mesi, dura ancora oggi.

L’incontro prossimo riporterà all’attenzione della città la storia, l’archeologia, la documentazione relativa all’Anfiteatro, attraverso le relazioni dei prof. Francesco D’Andria, archeologo, che fa parte dell’Accademia dei Lincei, e la dott.ssa Annalisa Biffino, della Soprintendenza nazionale al Patrimonio Culturale Subacqueo, che ha condotto gli scavi più recenti nella zona di cui trattasi. Interverrà, per l’aspetto documentario e archivistico la prof.ssa Maddalena Girelli Renzulli.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid025MoQQWLXrekTy35wG7n1hVMNxcmBSbrffPC8kNzuYDE8c1AFVqjxLTUBo1WBd7sHl&id=100063617227930