La Giornata Mondiale della Lingua Latina è una iniziativa ideata dal Prof. Mario Capasso, Presidente nazionale dell’AICC (Associazione Nazionale della Cultura Classica) e premiata con medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tale Giornata prevede una manifestazione centrale organizzata dall’AICC Nazionale, su piattaforma digitale (https://us02web.zoom.us/j/82292261512) e una ricca serie di eventi organizzati dalle Delegazioni AICC in tutta Italia.
Tra non molto la Commissione Cultura della Camera dovrebbe esaminare la Proposta di Legge di istituzione di tale Giornata, analogamente a quanto successo nel Parlamento Greco per la Giornata della Lingua Greca.
La delegazione dell’AICC di Taranto «Adolfo Mele» ha organizzato nello stesso giorno (8 aprile 2022) due incontri con il Prof. Enrico Maria Ariemma (docente di LIngua e Letteratura Latina e Didattica della Lingua Latina presso l’Università di Salerno):
1. ore 10.00. Sala conferenze (ex chiesetta p.t.) del Dipartimento ionico UniBa, via Duomo, 259.
In collaborazione con il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, per gli studenti universitari e della scuola ionica una conversazione dal titolo: «Whit or without. Didone tra sesso e castità, Enea tra missione e tradimento».
2. ore17.00. Biblioteca civica “P. Acclavio”, per la città una conferenza dal titolo “Perché c’è gente che parla d’amore in una lingua morta? Eros e Kairòs in Orazio e dintorni. Riflessioni didattiche (e non)”.
Il secondo incontro, alle ore 17.00, nella Biblioteca civica “P. Acclavio” sarà preceduto dalla presentazione dell’e-book “Familia heri et hodie” realizzato dalla 3^ A Classico del Liceo “Archita”, con la guida della Prof.ssa Gaetana Rago. La presentazione sarà a cura degli studenti Panico Gloria e Pantaleo Giovanni.