Presentazione del libro di Antonio Tagliente, «Per rendere meno buia la storia della nostra città” – il tumulo d Giacinto nell’antica Taras. Un’ipotesi dimenticata di Luigi Viola».
Il lavoro nasce dal casuale ritrovamento, da parte dell’Autore, di un interessante articolo di Luigi Viola, (ideatore del Museo Nazionale Archeologico di Taranto), che raccontava del ritrovamento di una costruzione greca che egli identificò con il tumulo di Giacinto, famoso e introvabile santuario magno-greco. Tagliente dimostra come l’ipotesi del Viola sia tecnicamente compatibile con la dinamica narrata da Polibio relativa alla conquista della città da parte di Annibale (che utilizzò il tumulo come postazione sopraelevata per scambiare segnali ottici con i congiurati tarantini).
Dialogheranno con l’Autore la prof.ssa Nella Abruzzese (consigliera del Direttivo AICC – Delegazione di Taranto, e presidente di Italia Nostra – sezione di Taranto) e la dott.ssa Paola Iacovazzo, Archeologa e vicepresidente della Società MUSEION.
https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Ffporetti%2Fposts%2Fpfbid02uuVbbwhh1S8V3RcVmrEVQXBA1tzP92Lhhp4EkQoT1kLii68aUQEPCxznDJVpu5jAl&show_text=true&width=500&is_preview=true